A seguito delle nuove disposizioni di legge, le attività in presenza fisica sono sospese… proseguono i corsi ed i laboratori on-line…

.

 
 
 
INTERVISTE IN DIRETTA FACEBOOK
 
La trasmissione si chiama “30 minuti con”… e si basa su un colloquio con una personalità del mondo del teatro e della cultura. A seconda dei periodi stagionali, va in onda con cadenza settimanale – alle ore 21 del sabato o alle 18 della domenica – dalle pagine Facebook del Centro Culturale Next e di QU.EM. quintelemento, e dal canale di YouTube (dove peraltro sono disponibili tutte le registrazioni video). 
 
———————————
 
Il nostro Centro è dotato di attrezzatura certificata di sanificazione ambientale dell’aria, testata per l’utilizzo in sicurezza anche alla presenza di persone.
 
 
EVENTI VIDEO-TEATRALI
 
A causa dell’emergenza Covid, le attività in presenza possono subire blocchi o rinvii, a seconda delle restrizioni emanate tempo per tempo dalle autorità competenti. Per le eventuali rappresentazioni in scena, abbiamo quindi predisposto tutte le misure necessarie per garantire e tutelare in modo rigoroso salute e sicurezza, vale a dire:
– Accessi contingentati, per un massimo del 25% della capienza.
– Misurazione preventiva della temperatura corporea.
– Disinfettazione delle mani, con gel igenizzante.
– Utilizzo costante della mascherina di protezione.
– Mantenimento della distanza di un metro dalle altre persone.
– Distanziamento a posti alterni nella zona per il pubblico.
– Nel corso delle performance, distanza degli attori dal pubblico di almeno due metri. 
 
———————————
 
LABORATORI, SEMINARI E CORSI
 
Anche in questo caso, ribadiamo quanto già detto a proposito del rigoroso rispetto della salute e sicurezza delle persone. Per le eventuali attività, ci si attiene pertanto a quanto segue: 
– Limitazione del numero dei corsisti (massimo 6/7 persone). 
– Misurazione preventiva della temperatura corporea.
– Disinfettazione delle mani, con gel igenizzante.
– Utilizzo costante della mascherina di protezione.
– Mantenimento della distanza di un metro dalle altre persone.
 
In sala non è possibile accedere con le scarpe, per cui è consigliabile l’utilizzo di calze antiscivolo. Ripetiamo che il nostro Centro è dotato di attrezzatura certificata di sanificazione ambientale dell’aria.
 
 
LABORATORIO DI TEATRO 
Un percorso umano dove il teatro è uno strumento di crescita personale, per un lavoro su e dentro sé stessi… non solo per esperti o per chi vuole fare l’attore… 
Un giorno alla settimana, da ottobre a giugno: tutti i giovedì dalle 21 alle 23 (in caso di restrizioni, in modalità on-line), con eventuale performance a fine corso.
Info e dettagli > sito del Progetto Next, sezione CORSI DI TEATRO
 
TEKNO TEATRO – DANZA DELLE EMOZIONI
Un viaggio multisensoriale e immersivo: un nuovo modo di ascoltare, di sperimentare il movimento attraverso il suono, di lavorare sul ritmo interno ed esterno, sul movimento sincrono e asincrono, attraverso l’ascolto in cuffia del Silent System
Un sabato al mese, dalle 15 alle 17 (esportabile in altre località, con date e modalità da definirsi).
Info > sito del Progetto Next, sezione TEKNO TEATRO
 
 
INTORNO AL FUOCO – incontri di lettura espressiva
Un corso on-line di sei incontri serali, a cadenza quindicinale, con date da concordare.
Info > sito del Progetto Next, sezione INTORNO AL FUOCO
 
CONOSCI TE STESSO – a Fortunago (Pavia)
Un seminario teatrale teorico-pratico, all’aperto, nello stile del nostro Tekno Teatro in modalità Silent System… Un sabato o una domenica, dalle 10 alle 17, con pausa pranzo… a Fortunago, località Ponticelli, tra le colline dell’Oltrepo Pavese… Date da concordare.
 
YOGA – attualmente sospeso
Tutti i martedì dalle 17 alle 20, con la docente Paola Morales – per info: 327.371.3885
 
DECORAZIONE – attualmente sospeso
Giorni da concordare direttamente con la docente, Lara Zucchetti – per info: 342.090.0210. Attualmente sospeso.
 
ALTRE ATTIVITÁ
Corsi di video-teatro, corsi sulla comunicazione, seminari sullo sviluppo personale, anche in modalità on-line… da definire durante la stagione.
 
———————————
 
CORSO ON-LINE = LA VITA IN SCENA.
L’ESPERIENZA UMANA ATTRAVERSO IL TEATRO.
 
Questo corso è organizzato in collaborazione con il regista Massimo Giannetti di Milano.
Lo scopo è di venire incontro a chi, per vari motivi, non può partecipare ai corsi in presenza, e/o si trova distante geograficamente dal nostro spazio. E’ un percorso di esperienze pratiche, virtuale e visivo, che consente di cogliere alcuni aspetti fondamentali del teatro.
Il percorso prevede, in genere, un decina di incontri serali a cadenza settimanale, dalle ore 21 alle ore 23, in date da concordare ad hoc.
 
 
Per tutti i dettagli e le informazioni, potete accedere al sito del Progetto Next >  LA VITA IN SCENA
 
———————————
 
INFO E PRENOTAZIONI
 
Per poter organizzare le nostre attività, è necessario prenotare la partecipazione. Le attività del nostro Centro sono riservate ai soci. L’iscrizione può essere regolata con bonifico bancario, oppure con pagamento in contanti, a fronte di regolare ricevuta; i laboratori, i corsi e i seminari prevedono un contributo aggiuntivo.
 
Mail: info.progettonext@gmail.com
Telefono e Whatsapp: +39 333.359.6529 / +39 338.127.8776
 
Per informazioni più dettagliate, potete accedere direttamente al sito del PROGETTO NEXT
 
 
I DOCENTI DEI CORSI TEATRALI
 
Francesca Rizzi, presidente della compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona, è laureata in Lettere e Filosofia e si occupa di formazione anche in contesti aziendali; ha lavorato per molti anni nel settore della comunicazione e dell’utilizzo di nuovi linguaggi. Si è specializzata in attività di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, con oltre cento aule; da circa 15 anni lavora in ambito teatrale e video-teatrale, e ha al suo attivo la realizzazione di oltre duecento video, tra cortometraggi, mediometraggi e filmati, anche a scopo formativo e culturale. All’interno del Centro Culturale Next di Cremona si occupa soprattutto della direzione dei laboratori teatrali e di crescita personale. Per quanto riguarda l’attività artistica, cura la regia e la drammaturgia di tutte le produzioni del Progetto Next Theatre, dal punto di vista sia teatrale che video-teatrale, marchio distintivo della compagnia.
 
Danio Belloni è il gestore organizzativo del Centro Culturale Next di Cremona; attore con esperienza di oltre vent’anni, ha lavorato con diversi gruppi e ha curato l’allestimento e la regia di opere di differente tipologia. Esperto di fotografia e di riprese video, ha progettato e gestisce diversi siti web e profili social; all’interno di QU.EM. quintelemento si occupa anche di comunicazione digitale e post produzione video. Per quanto riguarda il Centro Culturale Next, oltre all’attività recitativa, collabora alla gestione dei laboratori in qualità di esperto di lettura scenica e training fisico per gli attori.