LABORATORI, CORSI, EVENTI … 

Spazio Altrove del Centro Culturale Next … Cremona, via Cadolini 20 …

Nell’ambito delle proprie iniziative e finalità, l’associazione QU.EM. quintelemento ha elaborato il PROGETTO NEXT THEATRE, destinato specificamente alle attività del Centro Culturale Next,  aperto in Cremona dal mese di novembre del 2017. Oltre alla presentazione dei propri lavori video-teatrali, il Centro accoglie eventi musicali e culturali di vario genere; il Progetto è però finalizzato soprattutto alla gestione di un laboratorio teatrale vero e proprio (da ottobre a maggio, con cadenza settimanale e rappresentazione a fine corso) ed un’ampia serie di proposte mirate, a seconda dei casi articolate su una o più giornate.

Questi laboratori e corsi brevi sono aperti a tutti, anche a chi non ha alcuna competenza attoriale, e sono orientati non necessariamente a finalità di tipo teatrale. I corsi per parlare e leggere in pubblico, di training fisico, per l’utilizzo dei mezzi video o sui social media, affrontano temi e comunicano competenze e conoscenze che, di tutta evidenza, non sono circoscritte solo a chi intende muoversi nello spazio scenico.

Il Centro Culturale Next giuridicamente è un circolo privato, inserito nel circuito nazionale delle «Residenze Creative» della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali: circa 900 diffuse in tutta Italia, per oltre 14mila soci. Le attività del Centro Culturale Next sono dunque riservate ai soci della compagnia QU.EM. quintelemento. Per iscriversi, è sufficiente compilare l’apposito modulo e pagare la quota mensile di iscrizione (10 euro), che dà diritto a partecipare gratuitamente agli eventi video-teatrali e/o musicali del mese, ed a usufruire dei laboratori e dei corsi, ognuno con un proprio costo aggiuntivo. Le attività del Centro sono pubblicizzate tramite i canali informatici del Progetto Next Theatre.

SITO INTERNET  – Progetto Next Theatre

> EXIT  – Corsi e laboratori stagione 2018/19