IL VIDEO-TEATRO NELLA STORIA… e le modalità dell’esperienza videoteatrale di QU.EM. quintelemento…

 

INTRODUZIONE STORICA AL VIDEO-TEATRO

La parola video-teatro è di per sé estremamente generica e presenta contorni molto ampi, ed è quindi necessario tenere sempre presente la sua ‘elasticità’ d’uso, a volte davvero eccessiva. Si tratta, comunque, di uno dei grandi rivoli delle avanguardie teatrali degli ultimi decenni del Novecento, nel suo punto d’incontro con le sperimentazioni più avanzate del cinema, della televisione e della videoarte, in una sintesi creativa che attraeva a sé anche la musica, la danza, la pittura; particolarmente vivace e produttiva fu la realtà italiana. Oggi il video-teatro si è ormai evoluto in una variegata interazione con le molteplici espressioni del mondo dell’informatica e dei social, per assumere un’identità ibridamente multimediale, non sempre riconducibile ad un approccio tipicamente teatrale. Per darvi una traccia di percorso nell’universo video-teatrale, abbiamo preparato il seguente saggio introduttivo.

VIDEO TEATRO. Contributo per un breve profilo storico e analitico – a cura di Paolo Ascagni

 

 

IL VIDEO-TEATRO DI QU.EM. quintelemento

La modalità espressiva della nostra Compagnia è caratterizzata in modo dominante dall’interazione con il mezzo filmico, ma non in senso cinematografico (se non da un punto di vista meramente tecnico). L’approccio video-teatrale è altra cosa… e lo diciamo, sia ben chiaro, non per dare un giudizio di merito, ma semplicemente per chiarire qual è il nostro tipo di esperienza. Il punto focale del nostro lavoro rimane saldamente ancorato in una dimensione propriamente teatrale, ed in tal senso la metodologia a cui facciamo riferimento ci avvicina più al video-teatro classico che non alla forme più radicali di multimedialità (a parte alcuni nostri studi di sperimentazione).

Una approfondita presentazione ed analisi della nostra progettualità video-teatrale è stata pubblicata, in due riprese, nelle pagine di Scena, la rivista dell’Unione Italiana Libero Teatro. Il primo articolo si intitola QUEM: una proposta ed un’esperienza di video-teatro; il secondo Teatro, video-teatro e tecnologie. Riflessioni a partire dall’esperienza della compagnia QUEM quintelemento. Li abbiamo raccolti entrambi in un unico allegato, che vi proponiamo alla lettura per comprendere meglio il nostro piccolo universo.

IL VIDEO-TEATRO NELL’ESPERIENZA DI QU.EM. quintelemento