Una sintesi delle nostre attività: laboratori e corsi in presenza fisica, nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza e tutela sanitaria, oppure on-line, tramite le principali piattaforme di videoconferenza o in diretta streaming sui nostri canali social… E da settembre a dicembre, la nostra rassegna di spettacoli dal vivo…

.

 
 
RIFLESSI a cura di Progetto Next Theatre – sabato 18 settembre.
ABELE NON ODIA CAINO di Claudio Torelli e Paolo Ascagni – sabato 9 ottobre.
LA SCATOLA DEI SOGNI a cura di Progetto Next Theatre – sabato 30 ottobre.
TRIANGLE 25.3.1911 di Paolo Ascagni – sabato 27 novembre.
LA VERA STORIA DI ADAMO ED EVA di Massimo Giannetti – sabato 11 dicembre. 
 
 
EVENTI VIDEO-TEATRALI
 
Per le rappresentazioni in scena, abbiamo ovviamente predisposto tutte le misure necessarie per garantire e tutelare in modo rigoroso la salute e la sicurezza di ognuno, vale a dire:
– Ingresso solo con prenotazione obbligatoria.
– Presentazione e verifica del “green pass” e di un documento d’identità.
– Posti a sedere preassegnati, con distanziamento tra le persone di almeno un metro.
– Accessi contingentati, per un massimo del 50% della capienza.
– Misurazione preventiva della temperatura corporea.
– Disinfettazione delle mani, con gel igenizzante.
– Utilizzo costante della mascherina di protezione.
– Mantenimento, in ogni caso ed in ogni zona, della distanza di un metro tra le persone.
– Nel corso delle performance, distanza degli attori dal pubblico di almeno due metri. 
 
 
LABORATORI, SEMINARI E CORSI
 
Anche in questo caso, ribadiamo quanto già detto a proposito del rigoroso rispetto della salute e sicurezza delle persone. Per le ogni attività, ci si attiene pertanto a quanto segue: 
– Ingresso consentito solo ai corsisti, con preventiva iscrizione e “green pass”.
– Limitazione del numero dei corsisti (massimo 12 persone). 
– Misurazione preventiva della temperatura corporea.
– Disinfettazione delle mani, con gel igenizzante.
– Utilizzo costante della mascherina di protezione.
– Mantenimento della distanza di un metro dalle altre persone.
 
In sala non è possibile accedere con le scarpe, per cui è consigliabile l’utilizzo di calze antiscivolo. Ripetiamo che il nostro Centro è dotato di attrezzatura certificata di sanificazione ambientale dell’aria.
 
 
Il fulcro delle nostre attività è il LABORATORIO ANNUALE DI TEATRO, un percorso umano dove il teatro è uno strumento di crescita personale, per un lavoro su e dentro sé stessi… non solo per esperti o per chi vuole fare l’attore. Il laboratorio si svolge un giorno alla settimana, da ottobre a giugno: tutti i giovedì dalle 19 alle 21, con eventuale performance a fine corso.
 
Ma il nostro Centro propone anche un ampio ventaglio di corsi e seminari, sia in presenza sia on-line, articolati su una o più giornate. Le tematiche spaziano dalle COMPETENZE PERSONALI alla COMUNICAZIONE A DISTANZA, dalla LETTURA ESPRESSIVA alla CRESCITA PERSONALE. 
Info e dettagli nel sito del Progetto Next, sezione CORSI
 
Un progetto innovativo e particolarmente coinvolgente è l’esperienza del nostro TEKNO TEATRO: una vera e propria danza delle emozioni, un viaggio multisensoriale e immersivo, per scoprire un modo nuovo di sperimentare il movimento – sincrono e asincrono – attraverso il suono, e di lavorare sul ritmo interno ed esterno attraverso l’ascolto in cuffia del Silent System
Info e dettagli nel sito del Progetto Next, sezione TEKNO TEATRO
 
 
 
 
Il nostro Centro è dotato di attrezzatura certificata di sanificazione ambientale dell’aria, testata per l’utilizzo in sicurezza anche alla presenza di persone.
 
 
 
 
INFO E PRENOTAZIONI
 
Per poter organizzare le nostre attività, è necessario prenotare la partecipazione. Le attività del nostro Centro sono riservate ai soci. L’iscrizione può essere regolata con bonifico bancario, oppure con pagamento a mezzo pos; i laboratori, i corsi e i seminari prevedono un contributo aggiuntivo.
 
Mail: info.progettonext@gmail.com
Telefono e Whatsapp: +39 333.359.6529 / +39 338.127.8776
 
Per informazioni più dettagliate, potete accedere direttamente al sito del PROGETTO NEXT
 
 
I DOCENTI DEI CORSI TEATRALI
 
Francesca Rizzi, presidente della compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona, è laureata in Lettere e Filosofia e si occupa di formazione anche in contesti aziendali; ha lavorato per molti anni nel settore della comunicazione e dell’utilizzo di nuovi linguaggi. Si è specializzata in attività di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, con oltre cento aule; da circa 15 anni lavora in ambito teatrale e video-teatrale, e ha al suo attivo la realizzazione di oltre duecento video, tra cortometraggi, mediometraggi e filmati, anche a scopo formativo e culturale. All’interno del Centro Culturale Next di Cremona si occupa soprattutto della direzione dei laboratori teatrali e di crescita personale. Per quanto riguarda l’attività artistica, cura la regia e la drammaturgia di tutte le produzioni del Progetto Next Theatre, dal punto di vista sia teatrale che video-teatrale, marchio distintivo della compagnia.
 
Danio Belloni è il gestore organizzativo del Centro Culturale Next di Cremona; attore con esperienza di oltre vent’anni, ha lavorato con diversi gruppi e ha curato l’allestimento e la regia di opere di differente tipologia. Esperto di fotografia e di riprese video, ha progettato e gestisce diversi siti web e profili social; all’interno di QU.EM. quintelemento si occupa anche di comunicazione digitale e post produzione video. Per quanto riguarda il Centro Culturale Next, oltre all’attività recitativa, collabora alla gestione dei laboratori in qualità di esperto di lettura scenica e training fisico per gli attori.
 
———————————
 
 
INTERVISTE IN DIRETTA FACEBOOK
 
Nell’ambito delle attività on-line, vi ricordiamo la nostra trasmissione “30 minuti con”, che si basa su un colloquio con una personalità del mondo del teatro e della cultura. A seconda dei periodi stagionali, va in onda con cadenza settimanale – alle ore 21 del sabato o alle 18 della domenica – dalle pagine Facebook del Centro Culturale Next e di QU.EM. quintelemento, e dal canale di YouTube (dove peraltro sono disponibili tutte le registrazioni video). 
 
———————————