.

La UILT (Unione Italiana Libero Teatro, a cui è associata la nostra compagnia) è parte attiva della federazione internazionale denominata A.I.T.A.-I.A.T.A.: Association Internationale du Théatre Amateur, alias International Amateur Theatre Association. Si tratta di una ONG, organizzazione non governativa partner dell’UNESCO, l’ente culturale, scientifico ed educativo dell’ONU. E’ stata istituita nel 1952 e la sede legale è a Bruxelles, in Belgio; le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

.

.

L’AITA-IATA è composta da 32 Centri di coordinamento delle Federazioni nazionali, i cui rappresentanti costituiscono l’Assemblea Generale; ad essi si aggiungono 68 compagnie associate singolarmente, il tutto in rappresentanza di 62 nazioni. Strettamente legate all’AITA-IATA sono le otto grandi organizzazioni costituite su base cosiddetta regionale: AFRIQUE, Africa centrale e meridionale; ARC, Asia; NARA, America settentrionale; CARA, America centrale; CLT, America Latina; NEATA, Nord Europa scandinavo; CEC, Europa di area anglosassone, tedesca e slava; CIFTA, area neolatina (in Europa, Africa settentrionale e Quebec).

Per far parte a tutti gli effetti dell’AITA-IATA, le varie Federazioni nazionali devono costituirsi in un unico organismo di coordinamento. E’ per questo motivo che nel 1985 è stato fondato il Centro Italiano Teatro Amatori, su iniziativa della UILT, Unione Italiana Libero Teatro, della FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, e del TAI, Teatro Amatoriale Italiano.

.

.

A livello europeo, l’organismo di riferimento zonale per la UILT è ovviamente il C.I.F.T.A., Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura latina. Fondato a Bruxelles nel 1947, raggruppa oltre 10mila compagnie teatrali coordinate da 17 federazioni, in rappresentanza di 11 nazioni: Belgio francofono, Francia, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera francese e italiana; Algeria, Marocco e Repubblica Centrafricana; Quebec (Canada). La lingua ufficiale è il francese e la sede legale è a Parigi.

Il CIFTA è l’ente organizzatore del festival internazionale Les Estivades, che si svolge a Marche-en-Famenne (Belgio) ogni tre anni; inoltre è partner del Festival Mondiale del Teatro Amatoriale, che si svolge nel Principato di Monaco con cadenza quadriennale, a cura dell’AITA-IATA.

Da molti anni il responsabile UILT per i rapporti internazionali è Quinto Romagnoli, a cui si è affiancato il nostro socio fondatore Paolo Ascagni, che nel settembre 2023 è stato eletto nel Direttivo Internazionale, con delega alla comunicazione web. E’ stato lui a realizzare alcune documentazioni video di eventi internazionali, disponibili nel sito della UILT Web TV. Qui di seguito vi presentiamo gli ultimi due in ordine di tempo.

.

.

▶️ UILT WEB TV – sezione dedicata ai video sulle attività internazionali della UILT.

▶️ AITA-IATA – sito ufficiale in lingua inglese, francese e spagnola

▶️ CIFTA – sito ufficiale in lingua italiana, francese e spagnola

▶️ FESTIVAL LES ESTIVADES – sito ufficiale in lingua francese

▶️ FESTIVAL DI MONACO 2021 – sito ufficiale in lingua francese, inglese e spagnola