La UILT (Unione Italiana Libero Teatro, a cui è associata la nostra compagnia) è parte attiva della federazione internazionale denominata A.I.T.A.-I.A.T.A.: Association Internationale du Théatre Amateur, alias International Amateur Theatre Association. Si tratta di una ONG, organizzazione non governativa partner dell’UNESCO, l’ente culturale, scientifico ed educativo dell’ONU. E’ stata istituita nel 1952 e la sede legale è a Bruxelles, in Belgio; le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

L’AITA-IATA è composta da 34 Centri di coordinamento delle Federazioni nazionali, i cui rappresentanti costituiscono l’Assemblea Generale; ad essi si aggiungono 70 compagnie associate singolarmente, il tutto in rappresentanza di 62 nazioni. Strettamente legate all’AITA-IATA sono le otto grandi organizzazioni costituite su base cosiddetta regionale: AFRIQUE, Africa centrale e meridionale; ARC, Asia; NARA, America settentrionale; CARA, America centrale; CLT, America Latina; NEATA, Nord Europa scandinavo; CEC, Europa di cultura anglosassone, tedesca, slava e greca; CIFTA, area latina (in Europa, Africa settentrionale e Quebec).

Per far parte a tutti gli effetti dell’AITA-IATA, le varie Federazioni nazionali devono costituirsi in un unico organismo di coordinamento. E’ per questo motivo che nel 1985 è stato fondato il Centro Italiano Teatro Amatori, su iniziativa della UILT, Unione Italiana Libero Teatro, della FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, e del TAI, Teatro Amatoriale Italiano.

.

A livello europeo, l’organismo di riferimento zonale per la UILT è ovviamente il C.I.F.T.A., Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura latina. Fondato nel 1947, raggruppa oltre 12mila compagnie teatrali coordinate da 16 federazioni, presenti in 10 nazioni: Belgio francofono, Francia, Italia, Lussemburgo, Marocco, Principato di Monaco, Quebec (Canada), Spagna, Svizzera italiana e francese, Tunisia. La lingua ufficiale è il francese.

Il CIFTA è è l’ente organizzatore del festival internazionale Les Estivades, che si svolge a Marche-en-Famenne (Belgio) ogni tre anni; inoltre è partner del Festival Mondiale del Teatro Amatoriale, che si svolge nel Principato di Monaco con cadenza quadriennale, a cura dell’AITA-IATA.

Da molti anni il responsabile UILT per i rapporti internazionali è Quinto Romagnoli, a cui si è affiancato, di recente, il nostro socio fondatore Paolo Ascagni. E’ stato lui a realizzare due video di presentazione in occasione delle assemblee generali dell’anno 2019: a Bologna per il CIFTA, a St. John (Canada) per l’AITA/IATA.

.

AITA-IATA – sito ufficiale in lingua inglese, francese e spagnola

CIFTA – sito ufficiale in lingua italiana, francese e spagnola

FESTIVAL LES ESTIVADES – sito ufficiale in lingua francese

FESTIVAL DI MONAC0 2017 – sito ufficiale in lingua francese, inglese e spagnola