UILT – UNIONE ITALIANA LIBERO TEATRO

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE COMPAGNIE TEATRALI AMATORIALI, AMELIA (Terni). Nata nel 1977, la UILT raggruppa circa 900 compagnie teatrali amatoriali, per oltre 14mila soci. Ogni anno è particolarmente impegnata nell’organizzazione della Giornata Mondiale del Teatro, promossa nel 1961 dall’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO.

FIRST SOCIAL LIFE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE, ROMA. L’associazione, nata nel solco del movimento sindacale moderno, è il punto di aggregazione di una rete di iniziative ed attività sociali, politiche, culturali, economiche e spirituali. I suoi valori di riferimento sono la democrazia, la finanza etica, la legalità, la pace.

ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE ALETHEIA

ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE, MILANO. Nata dalla precedente esperienza di Specchi & Memorie, fondata nel 1987, Aletheia si muove nel campo della ricerca e dell’animazione teatrale, per spaziare dalla pedagogia all’arte, dalla comunicazione allo sviluppo personale. I laboratori, gli incontri, le drammaturgie sono finalizzati alla divulgazione dell’Arte, della Poesia e del Pensiero, sia in termini teorico-culturali che pratico-applicativi.

SKENE’

CENTRO DI CULTURA TEATRALE,  MATERA. Nato nell’anno 2000, il Centro si propone di promuovere il teatro – soprattutto ai giovani – nelle sue diverse espressioni, dalla letteratura alla trasposizione scenica, proponendo seminari, conferenze, laboratori teatrali e rappresentazioni.

BROCANTAGE

GRUPPO MUSICALE, CREMONA. Gruppo nato nel 2010, inizialmente si è dedicato a vari generi musicali, dando spazio alle molteplici esperienze dei suoi componenti, dal metal alla classica. Successivamente si è concentrato sulla produzione artistica di Fabrizio De André, di cui oggi è in grado di presentare un vasto repertorio delle sue canzoni.

EFFETTO REBAUND

GRUPPO MUSICALE, CREMONA. Si tratta di una cover-band orientata al rock, ma capace di spaziare tra vari generi, per abbracciare un pubblico di ogni età e gusti musicali. La sua attività dal vivo è molto intensa; attualmente il gruppo è composto dal classico quartetto batteria-basso-chitarra-voce.

ONEIROS TEATRO

COMPAGNIA TEATRALE, CINISELLO BALSAMO (Milano). L’associazione è nata nel 1988, per promuovere attività non solo teatrali, ma anche artistiche in senso lato. La compagnia propone sopratuttto testi drammaturgici contemporanei, e si dedica anche alla sperimentazione di testi prodotti al proprio interno.

ABILI OLTRE

ASSOCIAZIONE PER L’INCLUSIONE DELLE DIVERSITA’, ROMA. Promossa da First Social Life, si occupa della disabilità a tutti i livelli; l’intento è di puntare i riflettori sulla necessità-opportunità di ripensare a una produttività economica orientata all’inclusione della diversità, perché tutti nelle proprie possibilità possano trovare una realizzazione sociale e personale nel lavoro.

AGITA

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE TEATRALE E ARTISTICA, MESTRE. Costituita nel 1994, opera soprattutto nel mondo della scuola, con attività variegate ma finalizzate alla valorizzazione dell’approccio e del lavoro teatrale a livello pedagogico, educativo ed umano. E’ ramificata con proprie sedi in varie città italiane e collabora con le principali realtà del teatro italiano; è accreditata al MIUR come ente di formazione.

CATHY MARCHAND

ATTRICE DEL LIVING THEATRE. Di nazionalità francese, è una delle principali protagoniste della straordinaria stagione del Living Theatre, il leggendario ensemble newyorkese fondato da Julian Beck e Judith Malina. La loro attività è state di grande rilievo non solo per il teatro, ma anche per l’impatto sulla dimensione socio-politica e culturale del Novecento.

FIRST CISL LOMBARDIA

SINDACATO DEL LAVORATORI BANCARI E ASSICURATIVI DELLA CISL. E’ l’erede della FIBA CISL, nata nel 1950, e poi confluita nel progetto FIRST con altre organizzazioni del settore, in particolare la Dircredito. Svolge attività di tutela sindacale anche per i lavoratori del comparto esattoriale.

ENTRATA DI SICUREZZA

COMPAGNIA TEATRALE, CASTELLANZA (Varese). Nata nel 1986, la compagnia si è dedicata, per diversi anni, al repertorio d’autore, finchè, nel 2004, ha cominciato a proporre testi teatrali di produzione propria… attività che continua tuttora, anche in collaborazione con altre compagnie.

A PIEDI NUDI SUL PALCO

COMPAGNIA TEATRALE, MILANO. Fondata nel 2002, è conosciuta non solo per il repertorio brillante ormai consolidato, ma anche per aver organizzato varie edizioni della rassegna teatrale “Camminando attraverso la voce”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE, OLIVETO CITRA (Salerno). Nata nel 1985 in occasione delle iniziative ambientaliste per salvare il fiume Sele, l’associazione ha ampliato notevolmente le proprie attività, con l’intento di contribuire allo sviluppo sociale, economico, culturale ed artistico del mezzogiorno d’Italia. L’evento cruciale del Premio si svolge nel mese di settembre, con un fitto programma di manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli.

COMPAGNIA TIRACA

COMPAGNIA TEATRALE DI VERONA. Fondata nel 2012, prende il nome dalle ‘tiracche’ (bretelle, in dialetto veneto) che caratterizzano da sempre un amico molto caro della compagnia. La direzione è curata da due professionisti, l’attrice Michela Ottolini ed il regista Alessandro Albertin. La sede delle attività e dei corsi è il Cinema Teatro San Massimo di Verona.

ASSOCIATION INTERNATIONALE SAINT-ROCH DE MONTPELLIER

ASSOCIAZIONE CULTURALE, MONTPELLIER (Francia). E’ la più prestigiosa organizzazione internazionale per tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alla figura di san Rocco, uno dei santi più popolari della cristianità, un grande esempio di solidarietà e di volontariato.

ASSOCIAZIONE L’ETA’ VERDE

ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA DELL’AMBIENTE, ROMA. L’associazione affonda le sue radici nell’attività didattica della prof.ssa Augusta Busico, convinta sostenitrice delle posizioni ambientaliste ed ecologiche. Dopo la nascita di un giornale che favorì l’incontro tra scuole, persone ed enti impegnati sulle stesse tematiche, il 28 luglio 1975 venne fondata l’associazione, fin da subito in sintonia con le attività di Aurelio Peccei e del Club di Roma. Da allora l’evento clou dell’Età Verde è il convegno annuale “Macroproblemi”, ormai di livello internazionale.

GOTTFRIED WAGNER

REGISTA, MUSICOLOGO ED INTELLETTUALE TEDESCO. E’ il pronipote in linea diretta del celebre compositore Richard Wagner. Destinato per questo ad assumere un ruolo-guida nella famiglia (in particolare per quel che riguarda il prestigioso festival di Bayreuth), ne ha invece denunciato le gravi implicazioni con il nazismo, un argomento censurato da decenni di ostinato silenzio.Per il suo coraggio ha pagato un duro prezzo: il più totale ostracismo della famiglia Wagner. Nonostante ciò, l’impegno etico di Gottfried non è mai venuto meno; le sue molteplici attività sono tuttora consacrate alla denuncia degli orrori dell’Olocausto, con eventi di risonanza mondiale (foto a cura di Lpgeffen, 2013). 

ASSOCIAZIONE PAOLA MANFREDINI

ASSOCIAZIONE MUSICALE, CREMONA. L’associazione è stata fondata in ricordo della figura di Paola Manfredini, personalità di spicco della cultura musicale cremonese. Le attività sociali sono finalizzate all’ampliamento della conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica, coinvolgendo anche le persone sfavorite o portatrici di handicap.

ICS – INTERNATIONAL COMMUNICATION SOCIETY

ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE, ROMA. Nata nel 1989, si propone di promuovere la conoscenza e l’interscambio culturale dei paesi del mondo, attraverso iniziative di valorizzazione delle arti, le scienze, la letteratura, la tecnologia, le attività economiche. Tra le molte iniziative spicca “Il filo di Arianna – l’arte come idendità culturale”, un progetto realizzato in collaborazione con la Commissione Europea, coinvolgendo enti pubblici, associazioni, aziende, scuole.

ODIN TEATRET

COMPAGNIA TEATRALE, HOSTELBRO (Danimarca). Fondata nel 1964 da Eugenio Barba, uno dei grandi innovatori del teatro del Novecento, continua ad essere un punto di riferimento fondamentale per le avanguardie teatrali di tutto il mondo; si caratterizza, comunque, anche per uno stimolante approccio multiculturale e per aver instaurato una capillare rete di rapporti con comunità, enti e persone.

ISOLA DI CONFINE

TEATRO LABORATORIO, SAN VENANZO (Terni). Diretta da Valerio Apice e Giulia Castellani, l’associazione lavora soprattutto sull’uso della maschera teatrale e della tecnica d’improvvisazione, con particolare riferimento alla Commedia dell’Arte. Dal 2009 organizza “Finestre”, festival internazionale di teatro, in collaborazione con la Regione Umbria e diverse amministrazioni comunali. Fin dalla prima edizione, il festival ospita i seminari teorico-pratici di Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret, uno dei grandi nomi della storia del teatro.

VARIAMENTE TEATRO – COMPAGNIA MAILO’

COMPAGNIA TEATRALE, PIOLTELLO (Milano). L’associazione “VariaMente” è nata nel 2010 nel segno dell’incontro fra un teatro dal linguaggio nuovo ed uno dal linguaggio più tradizionale, come contaminazione, come sperimentazione ed al tempo stesso come rispetto della tradizione. Da questi percorsi culturali e teatrali, è scaturita la Compagnia “Mailò”, per dare voce e vita ai processi ed ai progetti dell’associazione madre.

SPAZIO MYTHOS

CENTRO DI RICERCA TEATRALE, CASALBUTTANO E UNITI (Cremona). Associazione culturale nata nel 2008, realizza spettacoli teatrali sia in proprio che in collaborazione con altre compagnie, in quest’ultimo caso soprattutto per le attività organizzate con le scuole, i corsi per insegnanti e gli stages formativi. I testi messi in scena spaziano dal teatro antico al moderno, dalle commedie al genere drammatico. I laboratori teatrali sono aperti sia ai ragazzi che agli adulti.

COMUNE DI CASALBUTTANO E UNITI

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. La cittadina di Casalbuttano (provincia di Cremona) potrebbe avere ascendenze in alcuni insediamenti umani addirittura di epoca preistorica, ma le prime notizie storicamente certe risalgono al secolo XI. La denominazione di “Uniti” è stata aggiunta nel 1867, quando vennero aggregati gli ex comuni di San Vito e Polengo.

COMPAGNIE LO SPECCHIO e GADNA’

COMPAGNIE TEATRALI DI AVIGLIANO UMBRO e NARNI (Terni). La compagnia teatrale “Lo Specchio” è nata ad Avigliano Umbro nel 1992, dalla fusione delle preesistenti “La Finzione” ed “Il Macaco”. Il presidente è il regista Flavio Cipriani, che opera attivamente anche nella compagnia “Gadnà”, con sede a Narni. Entrambi i gruppi si sono sempre contraddistinti per produzioni teatrali innovative e sperimentali, nella segno della contaminazione fra generi e discipline diverse.

OMBRE DELLA RIBALTA

COMPAGNIA TEATRALE, MILANO. E’ un’associazione senza scopo di lucro fondata su iniziativa di Letizia Perotta, attrice e scrittrice. Il suo romanzo d’esordio, “Luna di cenere”, è stato pubblicato nel 2009. Tra gli attori figura Antonio Carnevale, perfezionatosi alla Sorbona di Parigi.

GRUPPO TEATRO INSIEME

ASSOCIAZIONE CULTURALE, SUSA. Nato nel 1982, il GTI ha come scopo la diffusione, la conoscenza e l’amore per il teatro. Dal 1990 organizza la Rassegna di Teatro Amatoriale “Recitare in Valle”, che da Susa si è estesa anche ad altre località.

URBAN EXPERIENCE

ASSOCIAZIONE DI PROGETTAZIONE CULTURALE TRA CITTA’, TERRITORIO E RETE WEB , ROMA. Nata nel 2009, è presieduta da Carlo Infante, e si caratterizza per l’invenzione di format ludico-partecipativi legati alla creatività sociale delle reti ed all’azione cross-mediale sul campo. Urban Experience vuole reinventare lo spazio pubblico tra rete web e territorio, per una nuova cittadinanza educativa.

A.N.O.S.S.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI (STRUTTURA NAZIONALE E SEZIONE EMILIA ROMAGNA). L’A.N.O.S.S. è nata ad Ancona nel 2006, per promuovere ed incentivare le più svariate attività in ambito socio-sanitario. Suddivisa in strutture regionali, è particolarmente attiva nel settore dei convegni e della formazione, e cura la pubblicazione di una rivista specialistica.

GRAZIANO BERTOLDI

PITTORE E SCULTORE, CREMONA. La sua creatività artistica si è espressa nelle più svariate forme pittoriche e scultoree. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre; alcune sono conservate in varie chiese della zona cremonese e piacentina.

CGIL-CISL-UIL PIACENZA

SINDACATI CONFEDERALI DEI LAVORATORI, STRUTTURE TERRITORIALI DI PIACENZA. I tre grandi sindacati italiani sono attivi, anche a Piacenza, dai primi anni cinquanta, con le proprie federazioni di categoria e tutti i servizi di assistenza e tutela dei lavoratori.

COMUNE E PROVINCIA DI PIACENZA

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. Piacenza, fondata nel 218 aC, è chiamata la Primogenita d’Italia perchè è stata, nel 1848, la prima città a votare con un plebiscito popolare l’annessione al Regno di Sardegna.

TELE LIBERTA’

EMITTENTE TELEVISIVA, PIACENZA. Nata nel 1974, attualmente dispone di quattro canali tematici, di cui uno in HD; raggiunge otto province e ha un bacino d’utenza di circa 6 milioni di persone.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI D’ITALIA

SEZIONE PROVINCIALE, PIACENZA. L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è una associazione d’arma, riconosciuta ufficialmente dalla Repubblica Italiana nell’anno 1956. Si occupa di attività culturali, ricreative e di volontariato; dispone di 130 sezioni e di 8 scuole di paracadutismo. La sezione provinciale di Piacenza ha la sua sede nello storico Palazzo Monaldo di via Romagnosi 41.

FIBA CISL LOMBARDIA

SINDACATO DEI LAVORATORI BANCARI E ASSICURATIVI DELLA CISL, ROMA. Nata nel 1985 dalla confluenza delle preesistenti federazioni di categoria dei bancari e degli assicurativi, già attive dai primi anni cinquanta, oggi si chiama FIRST CISL, e raggruppa anche i lavoratori del settore esattoriale.

CISL CREMONA e PAVIA

SINDACATO CONFEDERALE DEI LAVORATORI, STRUTTURE TERRITORIALI DI CREMONA E PAVIA. Nata nel 1950, è una delle tre grandi confederazioni sindacali italiane, presente con le proprie strutture in tutte le regioni e capillarmente in gran parte dei comuni italiani.

PROGETTO SAN FRANCESCO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’, CERMENATE (Como). Il Progetto San Francesco è nato su iniziativa della CISL e delle federazioni di categoria degli edili, dei bancari e degli agenti di polizia. Suo principale strumento operativo è il Centro Studi Sociali contro le mafie.

CANAAN

GRUPPO MUSICALE, MILANO. E’ una band italiana darkwave/ambient/gothic nata nel gennaio del 1996. La loro etichetta è la Eibon Records. Il gruppo è nato dalle ceneri della band doom metal Ras Algethi; lo stile è un cupo e malinconico metal con influenze dark ambient (foto a cura di Metaitalia).

ASL CREMONA

AZIENDA SANITARIA LOCALE, CREMONA. E’ l’ente pubblico che, nell’ambito della pubblica amministrazione dello Stato italiano, si occupa dell’erogazione dei servizi sanitari. Nell’anno 2016 si è fusa con l’ex ASL di Mantova ed ha assunto la nuova denominazione Agenzia di Tutela della Salute,  nello specifico ATS della Val Padana.