La UILT è la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali. Nata nel 1977, raggruppa più di 700 compagnie, per oltre 11mila soci; svolge un’intensa attività in tutte le regioni italiane, in particolare attraverso i propri Centri Studi, che organizzano laboratori teatrali, convegni, festival e rassegne. Paolo Ascagni, nostro socio fondatore, ne è stato vice-presidente nazionale dal 2014 e ne è divenuto presidente nel mese di settembre del 2019.

L’associazione QU.EM. quintelemento collabora attivamente con la UILT, in particolare per la documentazione filmata degli eventi nazionali, per la gestione dei social media e del sito (il responsabile web nazionale è il nostro socio Danio Belloni).  I video da noi realizzati sono caricati in due apposite sezioni del canale QUEM di YouTube: una per le manifestazioni e le iniziative ufficiali, l’altra per i filmati dedicati a eventi o personalità di rilievo legati alla UILT. Ricordiamo infine che la nostra presidente, Francesca Rizzi, è la direttrice del Centro Studi della UILT Lombardia.

SITO INTERNET      FACEBOOK      TWITTER       YOUTUBE-1      YOUTUBE-2  

SCENA è la rivista ufficiale della UILT. Diretta da Stefania Zuccari, è dedicata non solo alle attività associative, ma anche al mondo del teatro e della cultura. La si può leggere direttamente anche in versione on-line.

▶️ Numero 104 – secondo trimestre 2021 

 

[In alto: Eugenio Barba all’assemblea UILT di Trento, febbraio 2017 – foto di Davide Curatolo]