[Eugenio Barba all’Assemblea UILT di Trento, febbraio 2017 – foto di Davide Curatolo]

La UILT è la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali. Nata nel 1977, raggruppa circa 800 compagnie, per oltre 15mila soci; svolge un’intensa attività in tutte le regioni italiane, in particolare attraverso i propri Centri Studi, che organizzano laboratori teatrali, convegni, festival e rassegne. Il nostro socio fondatore Paolo Ascagni ne è stato eletto vice-presidente nel 2014 e presidente nazionale nel mese di settembre del 2019 – carica riconfermata nel 2023.

L’associazione QU.EM. quintelemento collabora attivamente con la UILT, in particolare per le attività laboratoriali e per la gestione dei social media e del sito (il responsabile web nazionale è il nostro socio Danio Belloni). Abbiamo inoltre realizzato molti video, che sono stati caricati in due apposite sezioni del canale QUEM di YouTube: una per le manifestazioni e le iniziative ufficiali, l’altra per i filmati dedicati a eventi o personalità di rilievo legati alla UILT. Tutti i video sono reperibili anche nel sito della UILT Web TV.

SCENA è la rivista ufficiale della UILT. Diretta da Stefania Zuccari, è dedicata non solo alle attività associative, ma anche al mondo del teatro e della cultura. La si può leggere direttamente anche in versione on-line.