UILT e QUEM
La UILT è la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali. Nata nel 1977, raggruppa più di 900 compagnie, per oltre 16mila soci; svolge un’intensa attività in tutte le regioni italiane, in particolare attraverso i propri Centri Studi, che organizzano laboratori teatrali, convegni, festival e rassegne. Paolo Ascagni, nostro socio fondatore, ne è stato vice-presidente nazionale dal 2014 e ne è divenuto presidente dal settembre 2019.
L’associazione QU.EM. quintelemento collabora attivamente con la UILT, in particolare per la documentazione filmata degli eventi nazionali, per la gestione dei social media e del sito (il responsabile web nazionale è il nostro socio Danio Belloni). I video da noi realizzati sono caricati in due apposite sezioni del canale QUEM di YouTube: una per le manifestazioni e le iniziative ufficiali, l’altra per i filmati della UILT WEB TV, in collaborazione con il giornalista televisivo Moreno Cerquetelli. Ricordiamo infine che la nostra presidente, Francesca Rizzi, è la referente in Lombardia per le Residenze creative della UILT.
SITO INTERNET FACEBOOK TWITTER YOUTUBE 1 UILT WEB TV
SCENA è la rivista ufficiale della UILT. Diretta da Stefania Zuccari, è dedicata non solo alle attività associative, ma anche al mondo del teatro e della cultura. La si può leggere direttamente anche in versione on-line.
Numero 101 – terzo trimestre 2020
[In alto: Eugenio Barba all’assemblea UILT di Trento, febbraio 2017 – foto di Davide Curatolo]