In questa pagina presentiamo l’elenco analitico delle messinscene del dramma video-teatrale «Gli altri» e delle conferenze multimediali storico-artistiche che abbiamo tenuto in varie località estere. Cliccando sui titoli, potrete accedere alle relative selezioni fotografiche, comprensive anche dei servizi filmati da noi prodotti.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della quarta edizione del Festival Internazionale «Scènes des théâtres du monde» (10/14 dicembre) = 8 spettacoli, 2 laboratori, una masterclass ed alcune performance di teatro di strada, giochi per bambini ed esibizioni circensi, a cura di compagnie e docenti di Congo, Francia, Germania, Italia, Lituania, Marocco, Olanda e Tunisia.

Ente organizzatore: associazione Théatre Chamat, con la collaborazione dell’Istituto Francese, il Centro Culturale Mohamed Menouni, il Ministero della Cultura del Marocco, la Regione Fez-Meknes e la Prefettura di Meknes.

SAINT-GHISLAIN (Belgio), Théâtre du Centre Culturel Septem, sabato 15 marzo 2025.

Una conferenza multimediale su teatro e tecnologie, nell’ambito dell’assemblea generale delle compagnie della provincia dell’Hainaut (15 marzo) = Una conferenza ed uno spettacolo video-teatrale.

Ente organizzatore: ACTH, federazione belga delle compagnie di teatro dell’Hainaut.

LA CELLERA DE TER (Spagna), Teatre Centre Cultural Parroquial, sabato 31 agosto 2024.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della ventiquattresima edizione del FITAG, «Festival Internacional de Teatre Amateur de Girona» (27/31 agosto) = 20 spettacoli, a cura di compagnie di Algeria, Italia, Marocco, Polonia, Spagna e Ucraina.

Enti organizzatori: Provincia di Catalogna, con il coordinamento della Casa della Cultura della Provincia di Catalogna, con la collaborazione della Regione Catalogna e del Comune di Girona.

GIRONA (Spagna), Auditorium de la Mercè, venerdì 30 agosto 2024.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della ventiquattresima edizione del FITAG, «Festival Internacional de Teatre Amateur de Girona» (27/31 agosto) = 20 spettacoli, a cura di compagnie di Algeria, Italia, Marocco, Polonia, Spagna e Ucraina.

Enti organizzatori: Provincia di Catalogna, con il coordinamento della Casa della Cultura della Provincia di Catalogna, con la collaborazione della Regione Catalogna e del Comune di Girona.

SAÏDIA (Marocco), Salle de conférence de l’Oasis Atlantico Resort, sabato 18 maggio 2024.

Una conferenza multimediale su teatro e tecnologie, nell’ambito della seconda edizione del «Forum Internazionale del Teatro Amatoriale di lingua greco-latina» (17/19 maggio) = 4 spettacoli e 3 laboratori-conferenze, a cura di compagnie e docenti di Belgio, Italia, Lussemburgo, Marocco, Spagna e Svizzera francese.

Enti organizzatori: CIFTA, comitato internazionale delle federazioni di teatro amatoriale di lingua neolatina, con la collaborazione dell’associazione culturale Comedrama, la Direzione Regionale del Ministero della Gioventù-Cultura-Comunicazione del Marocco, l’Agenzia Pubblica di Sviluppo della Regione Orientale del Marocco, il Comune di Saïdia, l’azienda Rabhi Print.

MONTROEUL-SUR-HAINE (Belgio), Ferme Bériot, martedì 15 agosto 2023.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della sesta edizione del festival «Theama» (14/15 agosto) = 4 spettacoli, a cura di compagnie di Belgio e Italia.

Ente organizzatore: ACTH, federazione belga delle compagnie di teatro dell’Hainaut

ELCHE (Spagna), Teatre L’Escorxador, venerdì 4 agosto 2023.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della sesta edizione del FITELX, «Festival Internacional de Teatre d’Elx» (1/6 agosto) = 5 spettacoli, 3 laboratori ed una proiezione cinematografica, a cura di compagnie e docenti di Spagna, Italia e Polonia.

Enti organizzatori: associazione culturale Calandraca Teatro, con la collaborazione del Comune di Elche, l’Istituto Valenciano di Cultura e la Federazione di teatro amatoriale della Comunità Valenciana.

PINEDA DE MAR (Spagna), Sala Aloc, domenica 30 aprile 2023.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della diciannovesima edizione della «Mostra Nacional de Teatre Amateur» (28/30 aprile e 1° maggio) = 72 spettacoli, a cura di compagnie di Spagna, Belgio, Francia, Italia, Lituania e Svizzera.

Enti organizzatori: Comune di Pineda de Mar e Federazione delle compagnie teatrali amatoriali della Catalogna, con la collaborazione del Dipartimento Cultura della Regione Catalogna, il Comune di Barcellona, il settore cultura della Provincia di Barcellona e la Provincia di Tarragona.

OUJDA (Marocco), Théâtre Mohammed VI, venerdì 18 novembre 2022.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della tredicesima edizione del «Festival International de Théatre» (15/18 novembre) = 5 spettacoli, a cura di compagnie di Marocco, Costa d’Avorio, Belgio, Francia e Italia.

Enti organizzatori: associazione culturale Comedrama, con la collaborazione della Direzione Regionale del Ministero della Gioventù-Cultura-Comunicazione del Marocco.

AGADIR (Marocco), Théâtre de la Salle Municipale, martedì 25 ottobre 2022.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della quinta edizione del FITAS, «Festival International de Théatre et des Arts de la Scène» (22/26 ottobre) = 15 spettacoli, 10 laboratori e vari eventi culturali e musicali, a cura di compagnie, docenti ed artisti di Marocco, Belgio, Canada, Egitto, Francia, Israele, Italia, Spagna e Svizzera.

Enti organizzatori: associazione culturale Yalla’h, con la collaborazione del Dipartimento Cultura del Ministero della Gioventù-Cultura-Comunicazione del Marocco, il Comune di Agadir, la Regione Sous Massa, il Consiglio Nazionale del Turismo e l’Istituto Francese di Cultura del Marocco.

MARCHE-EN-FAMENNE (Belgio), Le Studio des Carmes, sabato 6 agosto 2022.

Una rappresentazione video-teatrale, nell’ambito della dodicesima edizione del festival internazionale «Les Estivades» (5/10 agosto) = 10 spettacoli, a cura di compagnie di Belgio, Italia, Spagna, Marocco, Principato di Monaco, Quebec (Canada) e Repubblica Centrafricana.

Enti organizzatori: CIFTA, comitato internazionale delle federazioni di teatro amatoriale di lingua neolatina, con la collaborazione della Direzione Teatro della Federazione Vallonia-Bruxelles, la Provincia del Lussemburgo vallone, il Comune di Marche-en-Famenne e la FNCD, federazione delle compagnie filodrammatiche belghe.

Il teatro Mohammed VI di Oujda, Marocco