TEATRO … VIDEO-TEATRO … LABORATORI … CORTOMETRAGGI … VIDEOARTE …

.

L’ASSOCIAZIONE QU.EM. QUINTELEMENTO 

La filodrammatica «QU.EM. quintelemento» è una compagnia teatrale filodrammatica costituita a Cremona nel mese di settembre del 2010; è regolarmente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in qualità di associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro. E’ nata su iniziativa di un gruppo di persone accomunate da una precedente esperienza a Milano (Specchi e Memorie di Massimo Giannetti), legata alle innovative modalità teatrali del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski,  l’Odin Teatret di Eugenio Barba e la Comuna Baires di Renzo Casali. La compagnia QUEM si è mossa lungo questo solco e successivamente si è aperta a nuove influenze artistiche e culturali, ma mantenendo sempre il suo modello ispiratore nel mondo del cosiddetto Terzo Teatro.

L’obiettivo più immediato è di realizzare uno stimolante amalgama fra il linguaggio propriamente teatrale e le tecniche cinematografiche; questa esperienza di «video-teatro» vuole quindi proporre un modo diverso di vivere ed intendere la suggestiva intensità della sperimentazione e della creazione artistica. L’elemento centrale, comunque, è il laboratorio teatrale, concepito e praticato come una profonda esperienza umana, secondo la lezione, come già detto, dei grandi maestri del teatro novecentesco e contemporaneo.

L’associazione, nel corso del tempo, si è specializzata anche in altri ambiti operativi: la produzione di medio-corto-metraggi; la realizzazione di servizi filmati su manifestazioni ed eventi artistici, culturali, sociali e formativi; la gestione dei social media. La produzione video, per circa 400 filmati, è disponibile quasi al completo nell’omonimo canale di YouTube.

Dall’anno 2011 l’associazione fa parte della U.I.L.T., l’«Unione Italiana Libero Teatro», la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali (oltre 870, per oltre 18mila soci). Nel settembre del 2019 il nostro socio fondatore Paolo Ascagni ne è diventato il presidente nazionale; nel settembre del 2023 è stato eletto anche nel Direttivo del CIFTA, il Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura neolatina (Europa, Africa francofona e Quebec), ente fondato a Bruxelles, con sede legale a Parigi.

▶️   IL CANALE DI YOUTUBE  dell’associazione.

.

IL CENTRO CULTURALE NEXT / NEXTEATRO

«SEDE ITINERANTE» DELLA FONDAZIONE BARBA-VARLEY

Dal novembre del 2017 l’associazione dispone di una sede operativa in Cremona, via Cadolini 20: il «Centro Culturale Next», o più semplicemente «NexTeatro». Tali locali sono particolarmente adatti per laboratori e performances, sempre nel segno di una costante ricerca di nuove modalità espressive, denominata Progetto Next Theatre. Le attività sono aperte  anche a chi non ha esperienza attoriale, per un percorso di crescita personale, non necessariamente con finalità di tipo teatrale. Dal 2018 tale spazio è inserito nel circuito nazionale delle «Residenze Creative» della UILT.

L’associazione ha avuto e ha forti legami con alcuni punti di riferimento storici, e grandi innovatori, del teatro del Novecento e delle successive evoluzioni artistiche. Nel Centro Next sono stati organizzati alcuni laboratori con Cathy Marchand, grande performer del Living Theatre; con Jordi Forcadas, massimo esponente del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal; con Eugenio Barba e Julia Varley, i grandi protagonisti del leggendario Odin Teatret. Il Centro, peraltro, nel gennaio del 2024 è stato ufficialmente riconosciuto come una delle diciotto «Sedi itineranti» mondiali della Fondazione Barba-Varley, l’ente finalizzato a custodire e promuovere l’eredità artistica ed umana dell’Odin Teatret.

▶️   LA FONDAZIONE BARBA-VARLEY  ed il nostro Centro Culturale Next.

.

EUGENIO BARBA e JULIA VARLEY dell’ODIN TEATRET

CATHY MARCHAND del LIVING THEATRE

JORDI FORCADAS del TEATRO DELL’OPPRESSO

.

▶️.  LO STAFF TECNICO-ARTISTICO  del Centro Culturale Next.

▶️   IL SITO WEB

▶️   LA PAGINA FACEBOOK .

.

[Nella foto in alto: L’intervento di QU.EM. quintelemento al DAMS di Bologna, durante il convegno “Performing Media. Teatro e nuove tecnologie” (24 marzo 2013, Giornata Mondiale del Teatro), con Carlo Infante, Giacomo Verde, Giuseppe Liotta, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi, Giulia Tonucci]