IL DETTAGLIO DELLE NOSTRE ATTIVITÀ, riservate ai soci … gli spettacoli dal vivo e i laboratori, non solo per chi vuole fare teatro …
.
STRANIERI OVUNQUE
Cremona, Refettorio della Chiesa di San Pietro al Po.
Domenica 17 maggio 2026, ore 16 e ore 17.
Drammaturgia, regia e direzione tecnica
FRANCESCA RIZZI e DANIO BELLONI
Interpreti – classe 4^C del Liceo Artistico “Stradivari” di Cremona
MEMENTO
Cremona, Museo Archeologico San Lorenzo.
Sabato 23 maggio 2026, ore 21.
Drammaturgia, regia e direzione tecnica
FRANCESCA RIZZI e DANIO BELLONI
Interpreti – Laboratorio Exit e Motus di NexTeatro
STAGIONE TEATRALE NEXT 2025-2026
Cremona, Centro Culturale Next e Teatro Filodrammatici.
Seconda parte – da gennaio a giugno 2026.
Teatro Filodrammatici, martedì 2 giugno.
IL SETTIMO GRADO (GEOMETRIA DEL PECCATO)
NexTeatro, sabato e domenica 13 e 14 giugno.
PECCATO… GLI UOMINI
NexTeatro, sabato e domenica 20 e 21 giugno.
SETTE GRADI DI VUOTO
NexTeatro, sabato e domenica 27 e 28 giugno.
SETTE PECCATI
EVENTI TEATRALI E VIDEO-TEATRALI
Nell’ambito delle stagioni teatrali del Centro Next, ogni anno solare vanno in scena sette/otto spettacoli. L’ingresso è libero e riservato ai soci, con prenotazione obbligatoria. La quota di iscrizione è di 25 euro.
LABORATORI, SEMINARI E CORSI
Anche in questo caso l’ingresso è consentito solo ai soci, con preventiva iscrizione ai corsi. Per poter svolgere le attività previste, non è possibile indossare le scarpe, per cui è consigliabile dotarsi di calze antiscivolo. I locali vengono regolarmente igienizzati e puliti, prima e dopo ogni utilizzo.
Il fulcro delle nostre attività è il LABORATORIO ANNUALE DI TEATRO, un percorso umano dove il teatro è uno strumento di crescita personale, per un lavoro dentro sé stessi, individuale ma in una dinamica di gruppo… non solo per esperti o per chi vuole fare l’attore. Il laboratorio si svolge un giorno alla settimana, da ottobre a giugno: tutti i giovedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30, con performance a fine corso. Modalità analoghe sono previste per il LABORATORIO ANNUALE DI TEATRO-DANZA, che si svolge il lunedì.
Alla fine di ogni stagione, va in programma il LABORATORIO ESTIVO DI TEATRO, suddiviso in tre weekend tra luglio, agosto e settembre. Si tratta di un laboratorio intensivo che si svolge il sabato e la domenica, generalmente dalle 16 alle 20 e dalle 10 alle 13. Anche in questo caso è prevista una performance teatrale, inserita nella programmazione della stagione successiva.
Il nostro Centro propone inoltre un ampio ventaglio di corsi brevi e seminari, articolati su una o più giornate. Un progetto innovativo e particolarmente coinvolgente è l’esperienza del nostro TEKNO TEATRO: una vera e propria ‘danza’ delle emozioni guidata dalla musica, un viaggio multisensoriale e immersivo… per scoprire un modo nuovo di sperimentare il proprio corpo in movimento – sincrono e asincrono – attraverso il suono, lavorando sul ritmo interno ed esterno per il tramite delle cuffie Silent System.
Infine, vengono programmati CORSI e SEMINARI con importanti personalità del mondo del teatro, della durata di due-tre giorni. Nel corso degli anni, il Centro ha ospitato docenti del calibro di Eugenio Barba e Julia Varley dell’Odin Teatret, Cathy Marchand del Living Theatre, Jordi Forcadas del Teatro dell’Oppresso, Dario La Ferla dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa… esperienze straordinarie con uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia del teatro.
Per informazioni più dettagliate, potete accedere direttamente al sito del PROGETTO NEXT
INFO E PRENOTAZIONI
Per poter organizzare le nostre attività, è necessario prenotare la partecipazione. Le attività del nostro Centro sono riservate ai soci. La tessera annuale è di 25 euro; i laboratori, i corsi e i seminari prevedono un contributo aggiuntivo. Per le modalità di adesione e pagamento, potete consultare l’apposita sezione:
ISCRIZIONI E CONTATTI
Mail: info.progettonext@gmail.com
Telefono e Whatsapp: +39 333.359.6529 / +39 338.127.8776
I DOCENTI DEI CORSI TEATRALI
Le attività del Centro sono progettate e gestite da un nucleo di base di tre persone, ognuna con anni di esperienza nel settore teatrale, culturale e formativo.
FRANCESCA RIZZI, regista e attrice, è la presidente della compagnia QUEM e la direttrice artistica di tutte le attività del Centro; operativa da molti anni nel campo della formazione, è iscritta nel Registro dei Formatori Professionisti dell’A.I.F., l’Associazione Italiana Formatori.
DANIO BELLONI, attore ed esperto di fotografia, grafica, video e web/social, opera in tali settori in qualità di libero professionista e docente di scuola secondaria di secondo grado.
PAOLO ASCAGNI, responsabile organizzativo della compagnia QUEM, è attore e drammaturgo; studioso di storia del teatro, organizza in materia i corsi storici e teoretici.