GLI SPETTACOLI ALL’ESTERO… le federazioni internazionali… la Giornata Mondiale del Teatro…

.

L’opera video-teatrale «Gli altri» è il nostro spettacolo che ha superato i confini nazionali, a partire dall’anno 2022. Al mese di luglio del 2024, è stato selezionato e rappresentato in importanti festival e rassegne internazionali, due volte in Belgio, due in Marocco e due in Spagna; a fine agosto sarà nuovamente in Spagna, per altri due spettacoli. E sempre in Spagna, «Gli altri» è stato insignito del Premio Escenamateur Juan Mayorga, un prestigioso riconoscimento internazionale che unisce il teatro amatoriale, la drammaturgia professionistica ed il mondo dell’università.   

.

.

La UILT (Unione Italiana Libero Teatro, a cui è associata la nostra compagnia) è parte attiva della federazione internazionale denominata A.I.T.A.-I.A.T.A.: Association Internationale du Théatre Amateur, alias International Amateur Theatre Association. Si tratta di una organizzazione non governativa partner dell’UNESCO, l’ente culturale, scientifico ed educativo dell’ONU. E’ stata istituita nel 1952 e la sede legale è a Bruxelles, in Belgio. Il sito ufficiale è in lingua inglese, francese e spagnola.

L’AITA-IATA è composta da 32 Centri di coordinamento delle Federazioni nazionali, i cui rappresentanti costituiscono l’Assemblea Generale; ad essi si aggiungono 68 compagnie associate singolarmente, il tutto in rappresentanza di 62 nazioni. Strettamente legate all’AITA-IATA sono le otto grandi organizzazioni costituite su base cosiddetta regionale: AFRIQUE, Africa centrale e meridionale; ARC, Asia; NARA, America settentrionale; CARA, America centrale; CLT, America Latina; NEATA, Nord Europa scandinavo; CEC, Europa di area anglosassone, tedesca e slava; CIFTA, area neolatina (in Europa, Africa settentrionale e Quebec).

.

.

A livello europeo, l’organismo di riferimento zonale per la UILT è ovviamente il C.I.F.T.A., Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura latina. Fondato a Bruxelles nel 1947, raggruppa oltre 10mila compagnie teatrali coordinate da 17 federazioni, in rappresentanza di 11 nazioni: Belgio francofono, Francia, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera francese e italiana; Algeria, Marocco e Repubblica Centrafricana; Quebec (Canada). La sede legale è a Parigi; il nostro socio Danio Belloni ha realizzato e gestisce il sito ufficiale, in lingua francese, spagnola e italiana.

Da molti anni il responsabile UILT per i rapporti internazionali è Quinto Romagnoli, a cui si è affiancato il nostro socio fondatore Paolo Ascagni, che nel settembre 2023 è stato eletto nel Direttivo Internazionale, con delega alla comunicazione web. E’ stato lui a realizzare alcune documentazioni video di eventi internazionali, disponibili nel sito della UILT Web TV. Qui di seguito vi presentiamo le ultime due in ordine di tempo.

.

I FESTIVAL INTERNAZIONALI

Tra i molti festival organizzati nel mondo, i più prestigiosi sono proprio quelli promossi direttamente dalle due grandi federazioni internazionali. Il primo è il Mondial du Théâtre, che si svolge nel Principato di Monaco con cadenza quadriennale, a cura dell’AITA-IATA; il secondo è il festival Les Estivades, che si svolge a Marche-en-Famenne (Belgio) ogni tre anni, a cura del CIFTA – a cui la nostra compagnia ha partecipato nel mese di agosto del 2022.

Istituita nel 1961, la Giornata Mondiale del Teatro è un evento internazionale di grande valore culturale ed artistico. In Italia la UILT si è sempre dedicata con particolare impegno alla celebrazione attiva e capillare di tale giornata, tramite le proprie strutture regionali ed in coordinamento con il responsabile nazionale, Gianni Della Libera. Anche la nostra compagnia organizza in proprio o partecipa agli eventi gestiti soprattutto dalla UILT Lombardia, spesso in collaborazione con altri enti e associazioni. Per approfondire cliccate il ‘pulsante’.